B&B Dental | Impianti dentali | Bologna | Italy

L’ Azienda

L’ azienda

B. & B. Dental S.r.l. è una società italiana leader nel campo dell’implantologia orale.
B. & B. Dental S.r.l. è specializzata nella progettazione di impianti dentali e materiali per la rigenerazione ossea.
Grazie all’esperienza acquisita negli anni è riuscita a sviluppare tecnologie implanto-protesiche e materiali innovativi di alto livello qualitativo. L’impresa, costituita nel 1992 dal Dott. Claudio Banzi, ha la propria sede legale ed operativa in via San Benedetto 1847, presso  San Pietro in Casale (Bologna). E’ nello stesso 1992 che viene brevettato il suo primo impianto dentale, denominato DURAVIT, ideato nel 1991 dallo stesso fondatore dell’azienda, il quale successivamente ha investito ulteriori risorse per ottenere il brevetto, datato 1992, anche di NOVOCOR PLUS, materiale di rigenerazione ossea tuttora riconosciuto da tanti operatori del settore come uno dei più completi sul mercato.

Strumentazione

La gamma di offerta di B. & B. Dental è concepita da chirurghi odontoiatri per chirurghi odontoiatri spalleggiati da ingegneri esperti in implantologia.
E’ proprio così che, pur già garantendo una estrema semplicità di utilizzo degli strumenti chirurgici, si è riusciti ad arricchire una già ampia gamma di frese ed altri accessori. Ad esempio, relativamente alla metodica del “rialzo del seno mascellare”, è stato concepito un kit dedicato, completo di stop metallici, push pin, push screw e compattatori-espansori: un genere di strumentazione rivolta a permettere al dottore un intervento ottimale. Altre innovazioni in ambito di rigenerazione ossea sono state introdotte attraverso l’uso di membrane speciali sia in collagene che in titanio, efficaci per la stabilizzazione e protezione del materiale innestato.
Tutto ciò permette di capire come l’innovazione sia assolutamente uno degli obiettivi fondamentali che si raggiunge attraverso prodotti ed una tecnologia in costante sviluppo e miglioramento al fine di soddisfare le esigenze dei propri clienti, ma al tempo stesso assicurando al paziente il benessere della sua bocca e del suo sorriso.

QUALITA’ E CONTROLLO

I prodotti e i materiali di rigenerazione offerti da B. & B. Dental si distinguono per il loro alto valore qualitativo
attraverso sofisticati sistemi di gestione. Questi controllano costantemente tutte le fasi produttive, intervenendo in modo automatico sui processi in corso, in caso di scostamenti rispetto ai parametri impostati. Il controllo della produzione si basa su protocolli definiti SPC (Statistic Process Control), nei quali vengono fissate la quantità e la frequenza (secondo la tipologia del prodotto) e i criteri di accettabilità. I controlli dimensionali avvengono su macchine di misurazione tridimensionali dell’ultima generazione, in grado di assicurare una precisione di ± 0,005 mm (5 micron).
La qualità della produzione è conforme alle normative EN ISO 13485:2003/AC:2009 e 93/42/EEC relative ai dispositivi medici.

Un cammino lungo oltre 20 anni: BRAND E PRODOTTI

Gli anni 90 hanno visto un susseguirsi di modelli nuovi e sempre più rivolti all’obiettivo del Dottor Banzi di avere a disposizione una gamma di impianti completa a seconda delle peculiarità che caratterizzano i diversi denti: da qui l’ AC conical (1994) e il successivo AC molar (1996), fino ad arrivare al MINI Duravit, entrato sul mercato nel 2000.

In questo cammino di costante crescita, B. & B. Dental non ha perso di vista le esigenze dei dottori progettando strumenti di estremo interesse nel settore della implantologia.

Nel 1998 nasce T-BARRIER, la celeberrima membrana in collagene e, nel 2002, dopo una decennale evoluzione fatta di continue migliorie, esce sul mercato PHYSIODISPENSER 3000 che ancora risulta un strumento assolutamente completo in grado di offrire elevate prestazioni abbinate ad una estrema semplicità.
Si arriva così al biennio 2004 – 2005: il modello DURAVIT INN si distingue in “Cylindrical” e “Conical”. Sono questi anche gli anni in cui cresce l’attenzione verso i mercati esteri. B. & B. Dental S.r.l. ha in realtà fin da subito catturato l’attenzione di dottori di fama internazionale ma in questi ultimi dieci anni  l’azienda si è sempre più strutturata e “approntata” a gestire ordini sempre più consistenti e continui da parte di dealers mondiali.

E’ anche grazie a questa presenza sempre più diffusa a livello mondiale che il brand “B. & B. Dental” ha preso piede, superando la concorrenza di diversi “competitors” multinazionali, in mercati quali Cina, Libia, Russia ed Iran. Ciò ha significato tanto per una azienda che ha visto così raccogliere i frutti di un lavoro che ha sempre privilegiato la qualità e l’attenzione al cliente in tutto il suo percorso di acquisto, con ad esempio il rispetto di tempi di consegna difficilmente migliorabili.
Nuovi investimenti, sul finire degli anni 2000, hanno permesso di sviluppare nuovi modelli che a grandi linee sono quelli che ora vengono proposti stabilmente sul mercato da B.& B. Dental. Impianti collaudati ed apprezzati già dal 2007 quando una equipe di ingegneri mise a punto una nuova connessione, chiamata CONEXA. Ciò allo scopo di diminuire lo svitamento delle viti protesiche e la colonizzazione batterica a livello del colletto dell’impianto. Nasce così la seconda generazione d’impianti DURAVIT INN.

Dal 2009/2010 è stata messa in produzione la “terza generazione” di impianti 3P, WIDE e ø 3, in cui è stata introdotta la spira a triplo filetto che riduce  considerevolmente il tempo di inserimento e il trapasso dell’osso, qualsiasi densità esso presenti.

Successivamente, nel 2012/2013, sono stati infine concepiti gli impianti EV e SLIM, che si differenziano per avere una doppia spira di profondità aumentata per una migliore stabilità primaria, soprattutto in osso spugnoso e grazie all’elevato sistema autofilettante e autoperforante, tale da permettere un’inserzione più semplice e la condensazione dell’osso.

IL FUTURO E’ OGGI

Quale il nostro futuro? Considerando che il prodotto ha realmente raggiunto alti standard qualitativi, comunque ancora migliorabili, si può ora pensare di dedicarci a rendere il lavoro del dentista ancora più agevole e pratico.

Un forte segnale a conferma di ciò è il percorso intrapreso dal fondatore di  B. & B. Dental, il Dottor Banzi, sempre più interessato alle nuove Tecniche di “Chirurgia Guidata”. Anche in questo caso, un kit dedicato a questa tecnica, permette al dottore di muoversi al meglio nell’ ambito di tecniche che vengono condivise in occasione dei corsi tenutisi a livello nazionale. Sono incontri che richiamano l’attenzione sempre crescente di professionisti verso le enormi potenzialità di questa pratica che beneficia soprattutto il paziente per i tempi sempre più ridotti e la buona riuscita dell’intervento.

Tali eventi si vanno ad aggiungere a congressi e corsi di presentazione della implantologia, con relativi aggiornamenti, che già da anni B. & B. Dental organizza a livello mondiale (tra questi ricordiamo quelli in Libia, Yemen, Iraq, Serbia, Turchia), ottenendo successo e riscontri molto positivi.

Scarica le certificazioni B.&B. Dental

PDF Certificato ISO

PDF Certificato CE